SMTP

SMTP

 

Dalle connessioni Eolo con indirizzo IP dinamico non è possibile effettuare connessioni verso la porta TCP/25 (SMTP) di server diversi da smtp.ngi.it (quindi esterni alla rete Eolo stessa). 

Questo è necessario per proteggere i clienti di Service Point, abbattere il livello di spam e tutelare il buon funzionamento della posta elettronica (evitando listing di massa degli indirizzi IP di Eolo).

Approfondimento tecnico: è bloccata la possibilità di effettuare connessioni in uscita sulla porta 25/TCP da IP dinamici delle connessioni Eolo. Consigliamo dunque di utilizzare smtp.ngi.it come server di posta in uscita. Qualora fosse necessario utilizzare server esterni, suggeriamo di utilizzare connessioni SMTP su SSL operanti su altre porte e/o l'utilizzo della porta submission (587/TCP).

 

DOMANDE FERQUENTI

 

Utilizzo un mio mail server per ricevere posta, cosa devo fare?


Nulla, la posta in ingresso funziona normalmente. E' comunque sconsigliabile, con IP dinamico, avere un mail server che ascolta sulla porta TCP/25: la posta, infatti, rischierebbe di essere consegnata ad un altro utente che si colleghi in un momento successivo con lo stesso IP dinamico che ti era stato assegnato in precedenza.

Quindi non posso avere un mail server interno per inviare posta?


Lo puoi fare utilizzando smtp.ngi.it come smarthost. Considera però che, ormai da molto tempo, i maggiori mail server bloccano la posta in arrivo da IP dinamici (tramite RBL quali pbl.spamhaus.org) e dunque, in ogni caso, non potresti consegnare direttamente la tua posta da IP dinamico.

Come faccio ad inviare posta elettronica tramite un mio SMTP server esterno a NGI (o tramite quello del mio fornitore di posta elettronica)?


Lo puoi fare utilizzando SMTPS (versione cifrata di SMTP, che opera sulla porta TCP/465) oppure utilizzando SMTP sulla porta TCP/465